top of page

Perché un blog per la biblioteca?


Un libro ci salva la vita. Discutere di un libro rende migliori le nostre giornate. La biblioteca della Scuola Secondaria di primo grado di Paterno ha deciso, attraverso la creazione di questo blog, di regalare proprio giornate migliori ad alunni, famiglie e docenti. Un regalo sotto forma di spazio digitale, facile da raggiungere e facile da usare, all'interno del quale poter inserire le proprie opinioni sul libro che si ha sul comodino, sul testo che si è scelto per le vacanze, delle sue pagine più significative, delle sue frasi più toccanti.

Riscoprire la bellezza della carta stampata nell’era digitale. Lo scopo del blog della Biblioteca è quello di utilizzare le nuove forme di comunicazione online per poter sensibilizzare i ragazzi alla lettura, rendendola ancora più fruibile e più accattivante. Nel mondo dell’iperconnessione e della costante condivisione di idee attraverso i social network, può essere utile dare un volto nuovo alla pagina di un libro, che non sarà più esperienza intima e personale, ma elemento da divulgare, alla presenza di un pubblico potenzialmente sconfinato.

Il blog della Biblioteca rappresenta prima di tutto uno spazio di confronto tra alunni e docenti che settimanalmente usufruiscono del servizio messo a disposizione dalla scuola. Il dibattito verrà opportunamente guidato e indirizzato dall’insegnante responsabile del progetto che, oltre a stabilire di volta in volta le tematiche da affrontare sulle pagine del blog, si occuperà di moderarle e di alimentarle.

La pagina web, quindi, raggiungibile dall’apposito indirizzo web o direttamente dal sito della scuola, è stata costruita in modo tale da riservare il suo corpo centrale ad articoli scritti dagli alunni e dagli insegnanti che avranno fatto esperienze di lettura, sia nell’ambito di una tematica individuata mensilmente dal docente di riferimento, sia di carattere autonomo. Gli articoli del blog potranno essere commentati da alunni e insegnanti che potranno, così, sfruttare la “piazza del web” per esprimere le proprie idee e le proprie impressioni sulla tematica di volta in volta affrontata.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e buona condivisione!

bottom of page